Area riservata farmacisti
Analisi e intolleranze alimentari
Si tratta di un servizio con auto-prelievo di sangue capillare in farmacia, secondo le norme in vigore, con integrato il ritiro dei campioni biologici ed il conseguente invio del referto da parte del laboratorio convenzionato.
I risultati delle analisi hanno una elevata attendibilità, proprio perché vengono effettuati con apparecchiature di alta tecnologia da laboratori certificati. Il test sulle intolleranze alimentari utilizza la metodica standardizzata ELISA, che offre un alto grado di ripetibilità (>90%) e quindi molto attendibile, per molti alimenti (fino a 184); non richiede la prescrizione medica.
L’elenco delle analisi che si possono effettuare in Farmacia è piuttosto variegato ed include:
a. diversi pacchetti di analisi per patologia (es. profilo lipidico, tiroide, diabete, ecc.) tra i più comunemente richiesti dai medici;
b. le intolleranze alimentari fino a 184 alimenti;
c. analisi sul benessere intestinale, l’invecchiamento cellulare e lo stato di salute dell’organismo in termini di quantità di minerali
essenziali.
Una volta effettuato il prelievo capillare, il campione viene ritirato da parte di un corriere che lo porta presso il laboratorio, e dopo qualche giorno viene rilasciato alla farmacia il report dell’esame da consegnare al cliente. È importante evidenziare che una semplice analisi del sangue può aiutare a risolvere molti problemi, quali ad esempio emicrania, disturbi gastro-intestinali, dolori articolari, dermatiti, stanchezza cronica, irritabilità e difficoltà di concentrazione, che spesso sono dovute ad intolleranze alimentari.
Dal punto di vista fiscale, le prestazioni sanitarie corrisposte su esseri umani sono esenti IVA
ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72 e successive modifiche.